La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
CORTINARIUS ARCUATORUM
CAPPELLO 50-100 mm, inizialmente convesso poi appianato, con il margine involuto poi disteso, e un po' ondulato. Rivestimento pileico liscio, vischioso, amaro, tipicamente ocra-rosato, talvolta ocra-rossiccio-arancio, specialmente da giovane. Reazione con KOH rosa-rosso o rosso inchiostro.
LAMELLE smarginato-adnato, arcuate, piuttosto fitte, inizialmente lilla sfumate di rosa, poi color ruggine, con il filo intero concolore.
GAMBO 50-80 x 15-20 mm, piuttosto tozzo, cilindrico, biancastro, ocra chiaro, sfumato di lilla, terminante in un bulbo più o meno nettamente marginato, inguainato da una membrana biancastra volviforme e decorato al margine da evidenti resti di velo color lilla-ametista.
CARNE biancastra, giallastra verso la base, con sfumature lilla nella parte alta del gambo, amarognola, con odore debole, fruttato e sapore non significativo. Reazione con KOH rosa-rosso.
MICROSCOPIA spore da amigdaliformi a citriformi, 9,6-12,0 x 6,0-7,0 µm, con verruche medie, più o meno crestate, abbastanza dense, bruno-giallastre al MS. Sporata bruno-ruggine.
HABITAT cresce isolato o gresario, a gruppi poco numerosi, nei boschi di latifoglie, specialmente di quercia e nei boschi misti, in autunno, piuttosto comune.
NOTE - Questa bellissima specie risulta fortemente caratterizzata dai colori del cappello, del gambo e del bordo del bulbo e dalle reazioni chimiche ("inchiostro rosso") di cuticola e carne con le basi forti. Esistono, tuttavia, due "varianti' cromatiche, principalmente del cappello. Esso può presentare toni caldi, sul rossiccio-arancione, oppure toni più chiari, ocra-rosato, incarnato "aurora". C fulvoincarnatus avrebbe un'aspetto più gracile, il bulbo non sempre lilla, la carne nettamente amara, con odore di C. purpurascens
CORTINARIUS

ARCUATORUM
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu