CAPPELLO fino a 120 mm di diametro, dapprima subgloboso, poi convesso, più o meno umbonato; superficie di colore ocraceo-bruno-grigiastro, a maturità dotata di squame irte; marrone-brunastro; di forma conica o piramidale; disposte più o meno concentricamente e facilmente asportabili. Margine eccedente.
LAMELLE libere, fitte, forcate in prossimità del margine del cappello; sinuose, inizialmente bianche; poi crema.
GAMBO alto fino a 120 mm e con diametro fino a 15 mm; più o meno slanciato, cilindraceo, con base leggermente bulbosa, bianco o biancastro sopra l'anello, ocraceo sporco e spesso con squame simili a quelle della cuticola; in basso. Anello membranoso, ampio, biancastro; talora decorato da fiocchi bruni.
CARNE un po' fibrosa, bianca o biancastra nel cappello e all'interno del gambo, ocra-crema nella zona corticale di quest'ultimo, con deciso odore di gomma.
MICROSCOPIA spore strettamente ellissoidali o subcilindriche, spesso con l'estremità opposta all'apicolo attenuata, 8-14 x 3-5 µm, guttulate, lisce, ialine, cheilocistidi a forma di palloncino.
HABITAT singola o a piccoli gruppi, in giardini; parchi o boschi misti, in estate e in autunno; piuttosto diffusa.
NOTE - La specie più prossima, per habitat, aspetto e colori, è senza dubbio C. echinacea; più piccola, dotata di aculei appuntiti, scuri e piuttosto radi; anche quest'ultima ha odore di gomma e presenta spore della medesima forma; ma notevolmente più piccole (4-6 x 2,5-3,5 µm). C. hystrix ha un portamento simile, ma anch'essa ha dimensioni ridotte; la sua cuticola è dissociata in evidenti squame appuntite e scure; che sono presenti anche sulla superficie del gambo; al di sotto dell'anello e sull'anello stesso; vive nei boschi misti e produce spore della stessa forma, ma di 6-7,5 x 2,5-3,5 µm.