La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
COPRINUS ATRAMENTARIUS
CAPPELLO: 3–6 cm, prima ovoidale, spesso tronco all'apice, poi aperto, con il margine che si rompe e si liquefà; grigio-brunastro, più scuro verso il centro, con piccole scaglie appressate, tipicamente scanalato, con orlo ondulato in maniera irregolare.
LAMELLE: Libere, ventricose e pruinose, larghe 7–15 mm, prima molto fitte e bianche, poi larghe brune e infine nerastre e deliquescenti.
GAMBO: 8-18 x 0,8-1,5 cm, cilindrico e attenuato verso l'alto, sericeo, concolore al cappello, con scaglie brunastre nella parte inferiore, molto presto cavo all'interno.
CARNE: Bruno-grigiastra negli esemplari giovani, poi biancastra in quelli adulti, fibrosa nel gambo.
ODORE E SAPORE: non particolari.
SPORE: Nere in massa, 7-10 x 4,5-6 µm, ellittiche, con poro germinativo evidente.
ETIMOLOGIA: Dal greco kòpros = sterco, attinente allo sterco, dal latino atramentum = inchiostro, per via della deliquescenza nera.
HABITAT: È un fungo saprofita e lignicolo. Cresce spesso cespitoso ai bordi dei ceppi di alberi isolati. Fruttifica dalla primavera all'autunno.
COMMESTIBILITA': Alcune fonti lo riportano come edule da giovane, molte altre come non commestibile, neanche dopo cottura.
Diviene comunque velenoso se ingerito insieme a bevande alcooliche, anche a distanza di parecchie ore, a volte anche giorni (sindrome coprinica), ne è pertanto sconsigliato vivamente il consumo.
SPECIE SIMILI: Coprinus picaceus (sospetto), quando quest'ultimo è privo delle caratteristiche squame bianche sul cappello.
COPRINUS

ATRAMENTARIUS
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu