La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
LEPISTA CAESPITOSA
CAPPELLO 50-80 mm, carnoso, emisferico all'inizio, poi da convesso a piatto, a volte più o meno depresso con l'età, talora leggermente umbonato, rivestimento pileico igrofano, più o meno pubescente, bianco sfumato di grigio-nocciola chiaro, con disco più scuro, da grigiastro-giallognolo o brunastro più o meno chiaro, pallidescente, e infine quasi uniformemente biancastro, margine bianco leggermente involuto all'inizio, sinuoso, talvolta appena costolato. LAMELLE adnate o smarginato-adnate, talora decorrenti, facilmente separabili dalla carne, fitte, strette, di colore biancastro, poi da grigiastro pallido a isabella, talora con riflessi vinosi, filo concolore, intero.
GAMBO 80-120 x 10-15 mm, cilindraceo, molto slanciato, curvo o sinuoso, concolore, un po' ocra rosato o vinoso alla base, ornato da piccole squamule fibrose.
CARNE del cappello biancastra e molliccia, carne del gambo fibrosa, tenace e bruno-rossiccia alla base, odore farinoso rancido o spermatico, sapore rancido, da un po' sgradevole a nauseante.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 5,4-6,0 x 3,5-4,0 µm, debolmente verrucose, ialine al MS, pileipellis con struttura subtrichodermica costituita da ife più o meno clavate. Sporata rosa-giallastra.
HABITAT cespitoso, in cerchi, nei prati e nei pascoli della fascia submontana e montana, ai bordi dei boschi e dei sentieri, nei parchi e nei giardini.
NOTE - Questa specie ha il portamento di un Tricholoma, con lamelle facilmente staccabili dalla carne e con spore rosa pallide in massa. I caratteri differenziali più evidenti, che possono distinguerla dalle altre specie, sono il suo crescere cespitoso, la taglia relativamente piccola e il colore prevalentemente bianco-alutaceo. Per la sua colorazione chiara e le lamelle a volte decorrenti può essere facilmente confusa con una delle Clitocybe bianche, che hanno, però, le spore inequivocabilmente lisce.
LEPISTA

CAESPITOSA
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu