CAPPELLO 80-120 mm, inizialmente conico, poi convesso ed infine anche appianato, con umbone evidente e persistente, margine sottile, a lungo incoluto, infine disteso, appendicolato da resti di velo parziale, cuticola adnata, feltrato-lanuginosa, alla fine di aspetto squamuloso, di colore variabile, bruno, bruno ocraceo, ocra pallido (fo. pallidior); bruno rossastro (fo. ferrugineus, car. aurantiacus), giallo oro (fo. aureus, car. flavidus).
TUBOLI fino a 10 mm, decorrenti sul gambo, da biancastri a giallo-verdastri fino a color oliva, immutabili al taglio, pori grandi, poligonali, disposti in direzione radiale (imenoforo boletinoide), concolori ai tuboli, immutabili alla pressione.
GAMBO fino a 80 x 15 mm, slanciato, cilindrico oppure un poco allargato verso la base, internamente cavo, dotato di una sorta di calza inguainante feltrato- lanuginosa concolore al cappello o più chiara, nella parte superiore, non rivestita dalla caka di colore giallastro verdognolo, con una sorta di reticolo che prosegue la decorrenza dei tuboli.
CARNE bianca o appena sfumata di giallo nel cappello, immutabile al taglio, molle, con odore e sapore non rimarchevoli.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 7,5-11,5 x 3-4,5 µm, gialle al MS, giallo miele in massa. Cuticola costituita da ife di diametro molto erande. anche oltre i 20 µm.
HABITAT esclusivo dei boschi di Larix, comune dall'estate all'autunno. A gruppi numerosi.
NOTE - Si tratta di uno dei pochi rappresentanti in Europa del genere Boletinus, che raggruppa specie caratterizzate da una cuticola feltrato-squamulosa e dalla presenza di giunti a fibbia. B. asiaticus, dal cappello rosso, è stato raccolto solo nell'estremo nord dell'Europa. Può confondersi con il Suillus lakei, simbionte esclusivo di Pseudotsuga merziesii e dotato di gambo pieno. La variabilità cromatica di B. cavipes ha fatto sì che ne venissero descritte molte varietà o forme, distinguibili per il diverso colore del cappello.