CAPPELLO 50-70 mm, emisferico, convesso, poi appianato, talvolta con largo umbone ottuso, con il margine spesso lobato e ondulato, più o meno involuto, poi disteso. Cuticola liscia o fibrillata radialmente, brillante, lardacea al tatto con tempo umido, bruno-grigio, bruno-ocra scuro, con il bordo più chiaro, spesso quasi biancastro.
LAMELLE adnate o uncinate, più o meno fitte, relativamente strette, da biancastre a crema, talvolta sfumate di rosa.
GAMBO 30-120 x 8-20 mm, da cilindrico a clavato, pieno, elastico-fibroso, biancastro, fibrilloso. con l'apice ricoperto da una pruina bianca.
CARNE elastica, biancastra, con odore fungino e sapore dolce.
MICROSCOPIA spore 5,5-7 x 5,0-6,5 um, subglobose, lisce, ialine, basidi tetrasporici, clavati, con granulazioni siderofile, epicute formata da ife più o meno parallele, intrecciate, con pigmento parietale brunastro, fibbiate.
HABITAT cresce generalmente fascicolato e in gruppi o in cerchi in boschi di latifoglie e di conifere, specialmente in zone aperte, ai bordi dei sentieri, nei parchi o nei giardini in mezzo all' erba.
NOTE - Le specie della sezione Difformia con silhouette tricholomatoide, colori brunastri-grigiastri e spore globose, costituiscono un insieme piuttosto omogeneo di specie, talora difficili da delimitare. Quando i carpofori sono connati alla base, ma non ramificati, oppure la crescita non è cespitosa, ci troviamo di fronte alla coppia L. decastes-L. loricatum. Il primo presenta una cuticola finemente fibrillosa, relativamente poco spessa, il secondo una cuticola glabra, spessa e tenace.