La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
TYLOPILUS FELLUS
CAPPELLO 100 (160) mm, da subgloboso a emisferico, poi convesso-pulvinato, infine anche revoluto-depresso, orlo ottuso, un po' debordante, regolare, cuticola adnata, finemente vellutata, poi glabrescente, liscia, talora finemente screpolata per il tempo secco, uniformemente bruno-beige, bruno-nocciola, camoscio.
TUBOLI fino a 30 mm, depressi intorno al gambo, da bianchi a rosa sempre più carico. Pori rotondi, piccoli, poi appena angolosi e più ampi, concolori ai tuboli, appena imbrunenti al tocco.
GAMBO 100-160 x 35-50 mm, inizialmente obeso poi più slanciato, solitamente più o meno ingrossato alla base, talora incurvato, biancastro, nocciola chiaro, con la vecchiaia fino a nocciola-bruno e con riflessi olicastri, sempre più chiaro all'apice, ricoperto su gran parte della lunghezza da un reticolo a maglie larghe, grossolane, allungate, fortemente rilevate, più scure del fondo, bruno-nerastre alla fine.
CARNE soda e compatta nel giovane, presto molle nel cappello e cotonosa nel gambo, bianca; immutabile o appena rosata sopra i tuboli o alla base del gambo, odore gradevole e sapore molto amaro.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 10,5-13,0 x 3,4-4,5 µm, quasi ialine al microscopio. Sporata in massa rosa sporco.
HABITAT boschi di conifere (prevalentemente tra gli aghi di Picea abies) e di latifoglie (sovente su ceppaie putrescenti di Castanea sativa). Estate-autunno, piuttosto diffuso e comune.
NOTE - Si tratta del "porcino di fiele", che spesso viene scambiato con boleti del gruppo dell' edulis (particolarmente con B. aestivalis), la confusione è più facile nei carpofori giovani, che presentano ancora 1'imenoforo biancastro, a maturazione sporale i tuboli di felleus si colorano di rosa e ciò è sufficiente per una corretta determinazione, il gambo di felleus, in ogni caso, presenta riflessi olivastri che non sono presenti nei boleti affini a B. edulis ed un reticolo grossolano, più scuro e a maglie longitudinalmente allungate che è molto diverso dal reticolo a maglie fini e più chiaro presente nei porcini. Un piccolo esemplare erroneamente cucinato con un misto, rende tutto assolutamente immangiabile, per l'amarezza.
TYLOPILUS

FELLUS
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu