La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
SUILLUS FLOVOGRISEUS
CAPPELLO fino a 100 (120) mm, dapprima emisferico o ottusamente conico, poi appianato-convesso, superficie irregolare percorsa da fossette e rughe, orlo a lungo incurcvato, poi disteso, spesso decorato da resti biancastri di velo parziale, cuticola asportabile, molto vischiosa, gialla, giallo chiaro, nel vecchio, inscurisce leggermente.
TUBOLI fino a 12 mm, adnati o appena decorrenti sul gambo, mollicci, biancastri poi grigio-violacei, brunastri a maturazione sporale, pori grandi, angolosi, non uguali, crema pallido nel giovane presto grigi e gialli verso il bordo del cappello, poi grigio-bruno, leggermente macchiati alla pressione.
GAMBO 60-120 x 10-25 mm, nel giovane più lungo del diametro del cappello, cilindraceo, spesso un poco allargato verso la base, pieno, giallo e reticolato sopra l'anello, al di sotto concolore o più pallido, variegato da strisce e punteggiature più scure, anello da giallo chiaro a biancastro, di consistenza bambagioso-filamentosa, diventa bruno scuro per la caduta delle spore.
CARNE dapprima soda, presto molle e acquosa nel cappello e fibrosa nel gambo, giallina, tende a virare al grigio-azzurro in tutta la sezione, a volte vira al verde-azzurro solo alla base del gambo. Odore fruttato, sapore non rimarchevole.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 10,5-12,5 x 4,5-5,3 µm. Sporata bruno cioccolato.
HABITAT cresce sotto Larix, dalla tarda estate all'autunno.
NOTE - Fungo raro ma facilmente riconoscibile per il colore giallo e i pori grandi, grigi e gialli al bordo, è stato generalmente male interpretato e spesso ricondotto a B. flavus Withering. Solo di recente ha trovato giusta collocazione come varietà di S. bresadolae dal quale si distingue essenzialmente per il colore giallo di tutto il carpoforo.
SUILLUS

BRESADOLAE

FLOVOGRISEUS
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu