SCOCARPO di circa 15 mm di diametro e di altezza, composto da un apotecio sostenuto da un gambo.
APOTECIO più o meno pronunciatamente cupolato, da giovane semichiuso. Imenoforo liscio, marrone nocciola, talora con riflessi rossastri. Superficie esterna delicatamente pruinosa, concolore verso l'orlo, ma poco più pallida verso il basso dove si raccorda al eambo. Orlo biancastro. crenulato.
GAMBO subcilindrico, corto, liscio, biancastro. In taluni rari casi puo' risultare mancante.
CARNE fragile, ceracea, ocraceo chiara.
MICROSCOPLA spore ellissoidali o largamente fusoidi, 15 x 8,5 µm, lisce, ialine, non guttulate, monoseriate nell'asco, aschi cilindrici, non amiloidi, ottasporici, parafisi cilindriche, con apice sensibilmente lobato e talora grossolanamente verrucoso.
HABITAT cresce tipicamente su terreno bruciato, tra residui legnosi arsi, a gruppetti di esemplari gregari, in primavera. Comune.
NOTE - L'aspetto e l'habitat sono caratteristiche fondamentali per il riconoscimento già sul campo di questa specie. Tuttavia, viventi sul terreno, esistono specie simili G. majalis sessile o subsessile, di colore ocraceo aranciato, avente spore più strette, di 14-16 x 6-8 µm, Flavoscypha cantharella di colore molto simile, con apotecio sessile che ricorda quello di un'Otidea, con spore di 12-13 x 6-7 µm. Il genere Otidea Fuckel può contare specie visivamente simili al fungo descritto, anch'esse con aschi ad apice non amiloide e forma tipica del genere. Per esempio Otidea abietina di colore marrone nocciola con riflessi aranciati, con spore di 18-20 x 9-10,5 µm, ellissoidali, lisce, ialine e biguttulate, oppure Otidea onotica più grande (fino a 50 mm di altezza e 30 mm di diametro), di colore decisamente giallo-rosato con riflessi brunastri, con spore di 10-11,5 x 5-5,5 µm, ellissoidali; lisce, ialine e biguttulate.