ASCOCARPO costituito da un apotecio stipitato.
APOTECIO fino a 70-80 mm di diametro, più o meno irregolarmente cupolato. Superficie esterna liscia, concolore, biancastra verso l'inserzione col gambo, dove si rilevano venature più omeno rilevate e talvolta ramificate, che determinano la formazione di pseudo alveoli. Orlo piuttosto regolare.
IMENOFORO liscio, di colore su vari toni di grigio o di grigio-bruno.
GAMBO 20-70 x 10-25 mm, allargato all'apice, irregolarmente costolato-venoso, a tratti lacunoso, bianco, internamente cavemoso.
CARNE ceracea di aspetto ma piuttosto elastica, grigiastra.
MICROSCOPIA spore 15,8-19,0 x 10,5-12,0 µm, largamente ellissoidali, lisce, ialine, con una grossa guttula centrale, uniseriate nell'asco, aschi cilindracei, non amiloidi, ottasporici, parafisi cilindriche, con apice allargato.
HABITAT ubiquitaria, sul terreno dei boschi umidi, singola o a gruppi di individui gregari. Molto comune dalla primavera all'autunno.
NOTE - Helvella ancilis è simile, ma ha il gambo bianco, privo di venature apicali che si congiungono sulla superficie esterna dell'apotecio. Ha spore più grandi, di 17-19,5 x 11-12 µm, evice in ambienti umidi. H. vulgaris potrebbe essere considerata una forma di H. acetabsilum, è parimenti grigio-brunastra, più piccola (30 mm di diametro e40 di altezza), e ha spore di poco più grandi, 17,5-18 x 12-14,5 µm. H. leucomelaena ha l'apotecio piuttosto profondamente cupolato, di colore bruno nerastro, con gambo costolato e bianco, breve. Ha spore di 19-22,5 x 10-13 µm, largamente ellissoidali e cice, come tutte le specie considerate, sul terreno dei boschi, in luoghi umidi. H. leucomelaena ha l'apotecio piuttosto profondamente cupolato, di colore bruno nerastro, con gambo costolato e bianco, breve. Ha spore di 19-22,5 x 10-13 µm, largamente ellissoidali e vive, come tutte le specie considerate, sul terreno dei boschi in luoghi umidi.