ASCOCARPO pileato e stipitato.
MITRA fino a 35 mm, vagamente a forma di sella da cacallo, liscia, di colore ocraceo brunastro, talvolta con tonalità grigio-brune. Imenoforo che riveste la mitra nella parte superiore in vista. Superficie inferiore liscia, poco più chiara. Orlo irregolarmente lobato, sovente involuto.
GAMBO alto oltre 100 mm, slanciato, più o meno cilindrico, ricurvo o sinuoso, leggermente assottigliato in alto, a volte compresso in alcuni punti, liscio, biancastro.
CARNE elastica, ma al contempo fragile, biancastra.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, alcune appiattite sui due lati più lunghi, lisce, ma con superficie ondulata, 18-20,5 x 11-12,5 µm, ialine al MS, monoguttulate (raramente pluriguttulate), uniszriate nell'asco, aschi cilindrici, non amiloidi, ottasporici, parafisi sottili, cilindriche, con apice clavato o talvolta lobato e guttulato, settate.
HABITAT ubiquitaria in luoghi umidi, nelle radure dei boschi, spesso in vicinanza di corsi d'acqua, a piccoli gruppi di alcuni esemplari gregari. Molto comune, dalla tarda primavera all'autunno.
NOTE - Le forme più scure di H. elastica potrebbero essere confuse con H. pezizoides che presenta però la superficie inferiore della mitra bruno-rossiccia, feltrata, e il gambo nero, recante una peluria concolore. A un primo esame H. elastica potrebbe essere confusa anche con H. crispa o con H. lacunosa ma queste hanno, enuambe, mitra più irregolarmente arricciata, di colore diverso (crema-biancastro la prima e grigio-nerastro la seconda), e gambo lacunoso-cavernoso, solcato-alveolato. Di forma simile, a "sella da cavallo", è anche la mitra di H. sulcata e di H. ephippium, la prima raggiunge i 130 mm di altezza ed è grigiastra in ogni sua parte, la seconda è più piccola, fino a 50 mm di altezza. La mitra sembra costituita da due-tre apoteci cupolati, più o meno compressi e uniti tra loro tramite le rispettive superfici esterne, di colore bruno-grigiastro.