CAPPELLO 5-15 (20) cm diametro, emistenco negli esemplari immaturi, poi convesso, infine completamente spianato con il centro leggennente depresso con macchioline rugginose, più o meno estese.
CUTICOLA asportabile per un terzo del raggio, di aspetto brillante, untuosa quando bagnata, di colore bianco avorio, poi, con la crescita la zona verso il margine si colora grigio-perla, grigio-lilla o grigio-oliva, con sfumature più chiare al centro dove compaiono macchioline rugginose più o meno estese.
MARGINE prima involuto, poi completamente piano nell'adulto.
LAMELLE Fitte, più spaziate a maturità, disuguali, intercalari, arcuate, da sublibere a discendenti-adnate, di colore cremabiancastro, poi crema più carico a maturazione delle spore, con filo concolore a volte leggermente macchiato di ruggine come il cappello.
GAMBO 4-7 x 1,5-3 cm, pieno e sodo da giovane, presto spugnoso all'interno, lievemente rugoso con l'età, cilindrico, attenuato sotto le lamelle, di colore bianco, si sporca di ocra brunastro a partire dalla base negli esemplari adulti.
CARNE spessa, compatta, consistente, bianca.
ODORE impercettibile o fruttato al taglio.
SAPORE mite, leggennente piccante nelle lamelle.
HABITAT specie xerofila, fruttifica gregario, a gruppi numerosi, su terreno calcareo, in luoghi caldi ed asciutti, sotto roverella o leccio, da metà maggio ad ottobre.
COMMESTIBILITA' ottima