La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
ENTOLOMA INCANUM
CAPPELLO 10-40 mm, inizialmente emisferico, anche tronco-conico, poi convesso, con margine involuto e centro ombelicato, più o meno ierofano, striato per trasparenza, verdastro-giallastro, più scuro al centro, fibrilloso-squamuloso radialmente.
LAMELLE adnate, un po' smarginate, più o meno fitte, non ventricose, pallide, con leggera sfumatura verdastra, con il filo intero, concolore.
GAMBO 20-80 x 1,5-3,5 mm, cilindrico, giallo verdastro, verde bluastro allo sfregamento, liscio, glabro, con base ricoperta da fibrille biancastre.
CARNE concolore, con odore particolare, un po' sgradevole, e insapore.
MICROSCOPIA spore 10,6-13,5 x 7,5-9,0 µm, non isodiametriche, con 6-8 lati. Basidi tetrasporici, senza fibbie. Cheilocistidi assenti (lamelle con il filo fertile). Epicute formata da una cutis con passaggio a un trichoderma al centro e al margine. Pigmento intracellulare. Giunti a fibbia assenti.
HABITAT isolato o gregario, nei prati magri, fra l'erba.
NOTE - Si tratta di una delle più belle specie del Sottogenere Leptonia. Facilmente riconoscibile anche sul terreno per gli splendidi colori: cappello giallo-verdastro, lamelle bianche (poi rosa) e gambo verdastro, che diventa un po' bluastro allo sfregamento. Fatte le debite distinzioni, potrebbe essere considerata la controparte "asciutta" di Hygrocybe psittacina.
ENTOLOMA

INCANUM
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu