La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
ENTOLOMA LIVIDOALBUM
CAPPELLO 30-90 rnm, inizialmente ottusamente conico, poi più o meno convesso, con umbone pronunciato, alla fine disteso, il margine involuto, poi diritto, opaco o sericeo, igrofano, brunastro più o meno chiaro, non striato. un po' vischioso a tempo umido, liscio, piuttosto glabro.
LAMELLE 30-65, moderatamente fitte, adnate, smarginate, ventricose, biancastre, poi crema e infine rosa intenso, con il filo irreeolare, concolore.
GAMBO 30-90 x 5-20 mm, cilindrico, un po' allargato alla base, rigido, pieno poi cavo, biancastro, un po' fioccoso all'apice, ornato longitudinalmente da fibrille bianche.
CARNE spessa, soda, bianca, brunastra sotto la cuticola, con odore e sapore di farina.
MICROSCOPIA spore subisodiametriche, 8,5-11 x 7-9,5 um, con 5-7 lati. Basidi tetrasporici, con fibbie. Cheilocistidi assenti. Epicute formata da una ixocutis. Pigmento intracellulare. Giunti a fibbia presenti in tutti i tessuti.
HABITAT gregario, talora a gruppi fascicolati, nei boschi di latiufoglie o nei parchi presso latifoglie, tarda estate-autunno.
NOTE - E. lividoalbum si riconosce per il cappello igrofano, nettamente colorato, le spore subisodiametriche, l'assenza dei cheilocistidi, il gambo bianco, sodo, e l'odore farinoso. E. clypeatum si distingue per la crescita primaverile presso Rosaceae, per le spore più grandi e per la struttura della cuticola. Anche se in qualche testo è riportato come commestibile, ci pare opportuno consigliare prudenza riguardo al consumo di E. lividoalbum, non foss'altro che per la possibile confusione con E. sinuatum (E. lividum).
ENTOLOMA

LIVIDOALBUM
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu