La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
CLITOCYBE METACHROA
CAPPELLO 20-50 mm, inizialmente piano-convesso, con il centro ombelicato, poi appiattito, con il margine involuto, un po' ondulato, striato per trasparenza. Rivestimento pileico fortemente igrofano, con il centro grigio-brunastro scuro e il margine più chiaro, a tempo secco crema-biancastro, liscio, glabro.
LAMELLE leggermente decorrenti, abbastanza fitte, grigio-brunastro chiaro, con il filo intero, concolore. GAMBO 25-70 x 3-7 mm, cilindraceo, un po' compresso, talora arcuato e ritorto, pieno poi cavo, crema-biancastro all'apice, progressivamente più scuro verso la base, più o meno striato longitudinalmente, ricoperto da fibrille biancastre, spesso con tomento bianco verso la base.
CARNE da bianca a biancastra- con odore debole, sgradevole e sapore non significativo.
MICROSCOPIA spore ellissoidali con base ottusa 6,0-7,9 x 3,5-4,2 µm, negli exsiccata di solito prevalentemente in tetradi, lisce, guttulate, ialine al MS, cianofile, pileipellis con struttura di cutis di ife più o meno parallele e aggrovigliate, alcune debolmente gelificate. Sporata biancastra.
HABITAT cresce a piccoli gruppi nei boschi di latifoglie e nei boschi di conifere, in autunno, relativamente poco comune.
NOTE - Il cappello non pruinoso ma igrofano, striato per trasparenza, il gambo con l'apice nettamente più chiaro del resto (il che spiega 1'origine dell'epiteto "dicolor") e privo di rizoidi miceliari, l'assenza di odore farinaceo, le spore piuttosto grandi, prevalentemente in tetradi negli exsiccata, sono dati che consentono di giungere abbastanza agevolmente alla determinazione di questa Clitocybe.
CLITOCYBE

METACHROA
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu