ASCOCARPO pileato e stipitato di circa 130-140 mm di altezza e di 50 mm di diametro.
MITRA globoso-ovoide, alveolata. Alveoli irregolarmente poligonali o tondeggianti, piuttosto profondi. Imenoforo liscio, giallo miele o color pannocchia matura, talvolta con macchie rossicce sparse sulla superficie e sulle costolature. Inserzione al gambo con vallecola.
GAMBO subcilindrico, leggermente allargato alla base, poco costolato, forforaceo o ruvido, bianco ocraceo, internamente cavo e più o meno farcito.
CARNE elastica, tenace, dolce, con leggero odore spermatico.
HABITAT nei boschi di latifoglie, specialmente in prossimità di alberi di Ulmus, in primavera, quasi sempre singola. Non comune.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, lisce, 19,0-22,5 x 11,5-13,0 µm, ialine al MS, con piccole guttule sulla parte esterna delle estremità, uniseriate nell'asco, aschi cilindrici, non amiloidi, ottasporici, parafisi sottili, cilindriche, allargate in alto, settate, semplici o talora forcate.
NOTE - La distinzione delle specie appartenenti a questo gruppo di Morchella non è agevole a causa dei caratteri in generale molto simili tra loro. M. esculenta var. rotunda può essere distinta per la forma tondeggiante della mitra e perché, come osservano Breitenbach & Kranzlin, in Champignons de Suisse, 1984, tome 1, Ascomycetes, il suo aspetto ricorda molto da vicino quello delle spugne di mare, sia per il colore che per le cavità costituite dagli alveoli. I caratteri microscopici non sono di valido aiuto nell'identificazione di questi funghi.