CAPPELLO 50-100 mm, inizialmente globoso-emisferico, poi coneesso, infine disteso, con il margine involuto, poi diritto, un po' ondulato, la cuticola vischiosa, brillante a tempo secco, inizialmente di colore grigio verdastro, talvolta sfumato di lilla, ma presto invasa da tinte bruno-giallo-rossicce a partire dal disco, più o meno verghettata da fibrille radiali.
LAMELLE arrotondate al gambo oppure adnate, sinuose, piuttosto fitte, giallo verdastro-grigiastro, poi giallo oliva brunastro con il filo intero o eroso, un po' più chiaro delle facce.
GAMBO 40-90 x 10-20 mm, cilindrico, terminante con un bulbo più o meno marginato o arrotondato, pieno, sodo, asciutto, sericeo, brillante, grigio verdastro, sfumato di giallo rossastro, segnato da fibrille longitudinali.
CARNE soda, giallo verdastro nel gambo, un po' più chiara nel cappello, gialla nel bulbo, con odore forte di anice e sapore dolce.
MICROSCOPIA spore da amigdaliformi a citriformi, 10,0-12,0 x 6,5-7,5 µm, ornate da verruche evidenti, piuttosto grosse.
HABITAT isolato o gregario, nei boschi di conifere di montagna, soprattutto peccio e abete bianco ma anche pinete e cedrete, piuttosto diffuso e ricorrente, dall'estate a tutto l'autunno.
NOTE - Fra i Cortinari con lamelle gialle, dotati di bulbo marginato, si fa riconoscere abbastanza facilmente per i colori vistosi e, soprattutto, per il caratteristico odore di anice, non comune in questo genere di basidiomiceti. E' molto vicino a C. orichalceus, il suo sosia senza odore.