CAPPELLO 60-100 mm, inizialmente emisferico poi piano-convesso, alla fine disteso, con il margine un po'
involuto, liscio, molto vischioso, giallo-bruno ocraceo, decorato da numerose macchie o guttule di colore bruno bistro, più scure del fondo. Reazione con KOH nulla.
LAMELLE adnate-smarginate, uncinate, piuttosto fitte, inizialmente biancastre o appena violette, poi argillacee, con il filo concolore, più o meno seghettato.
GAMBO 50-100 x 10-30 mm, slanciato, claviforme con base bulbosa, biancastro, ingiallente verso la base, ornato verso il basso da ghirlande più o meno sovrapposte di colore giallo-ocraceo-aranciato.
CARNE bianca un po' più scura nella corteccia del gambo, con caratteristico odore di barbe di granoturco, un po' terroso e sapore non significativo. Reazione con KOH nulla.
MICROSCOPIA spore amigdaliformi, 9-11 x 5,5-6,5 um, con verruche ben evidenti, abbastanza densamente distribuite, bruno-giallastre al MS, pileipellis formata da un'epicute gelificata di ife sottili, disposte radialmente. Sporata bruno-ruggine.
HABITAT cresce normalmente gregario, a gruppi di pochi esemplari, in boschi di latifoglie, specialmente di quercia, in estate-autunno, relativamente poco comune.
NOTE - C. olidus fa parte di un complesso, piuttosto difficile da districare sul piano tassonomico, che comprende anche C. cephalixus, C. cliduchus e C vitellinopes. Mentre questi ultimi hanno un odore di erba tagliata o di mela, C. olidus ha un odore composito, nel complesso non gradevole, all'inizio fruttato poi di barba di granoturco o terroso. C vitellinopes ha lamelle di colore grigio-bluastro con il filo intero e velo giallo uovo; C. cliduchus ha lamelle rosa incarnato con il filo eroso e biancastro e velo giallo; C. cephalixus ha un portamento tozzo, lamelle biancastre, velo giallo ocra-olivastro e spore relativamente strette