CAPPELLO 15-50 mm, non carnoso, inizialmente campanulato-convesso, poi convesso, con umbone più o meno evidente, cuticola non igrofana, secca, sericea, brillante, ricoperta da finissime fibrille, giallo-bruno-olivastro, talvolta con disco più scuro, fino a brunastro-nero, margine involuto, sottile, sovente ricoperto da sottilissime fibrille o squamule giallo-olivastre, poi bruno-rossiccio.
LAMELLE largamente adnate, larghe, piuttosto spaziate, ventricose, inframezzate da lamellule, talvolta intervenate, ocra-olivastre, poi bruno-olivastre, filo intero o dentellato, leggermente più chiaro.
GAMBO 25-40 (50) x 3-5 mm, sovente più corto del diametro del cappello, farcito poi cavo, clavato o subcilindrico, ingrossato alla base, con un bulbo più o meno evidente, superficie fibrillosa, ocra-olivastra. Cortina giallo-olivastra pallida, fugace.
CARNE abbastanza sottile, giallo-verdastra, con odore e sapore rafanoidi.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 6-7,5 x 4,2-4,8 µm, con verruche poco evidenti, piuttosto rade, bruno-giallastre al MS. Sporata bruno-ruggine.
HABITAT cresce a gruppi in boschi di latifoglie (generalmente Carpino), ma anche in quelli misti con conifere, dall'estate all'autunno.
NOTE -Nel Sottogenere Dermocybe troviamo altre specie che, a prima vista, si potrebbero confondere con la nostra specie, ad esempio, C. cinnamomeoluteus, con cappello non umbonato, bruno-rossastro o bruno-olivastro e lamelle di un giallo vivo con sfumature olivastre e C. croceus; con cappello subsquamuloso, lamelle giallo zafferano con filo giallo e carne con odore di iodio.