BASIDIOCARPO di aspetto coralloide-ramarioide che può raggiungere 50-70 mm di larghezza ed altrettanti di altezza, costituito da alcuni rami riuniti alla base in una sorta di tronco breve e tozzo. I singoli rami sono appiattiti, lamellari, spatolati, con la parte apicale incisa o dentellata e bianca, mentre la parte sottostante è grigio-nerastra, liscia e solcata longitudinalmente. La lunghezza delle "lamine" è variabile, da 5 a 20 mm e oltre.
CARNE tenace (a struttura ifale monomitica), bruna; con odore forte e nauseante di cavolfiore in putrefazione, con componente agliacea, che si annulla con l'essiccazione.
MICROSCOPIA spore arrotondato-ellissoidali, 8,4-11,0 x 7,2-9,0 µm, dotate di aculei conici o cilindrico-conici lunghi fino a 3 µm, brune al MS; basidi cilindrico-daciformi, tetrasporici, dotati di giunto a fibbia basale. Cistidi assenti.
HABITAT sul terreno dei boschi di conifere, spesso in lunghe file; in estate autunno; piuttosto diffusa e comune.
NOTE - L'aspetto generale di questo fungo è condiviso anche da T. anthocephala che ha rami appuntiti anziché palmati (o lamelliformi); quest'ultima ha spore un poco più piccole, 8-11 x 6-8,5 µm, di forma e colore uguali, ma appena spinulose. Fruttifica in estate-autunno sul terreno calcareo dei boschi di latifoglie e di conifere; è del tutto inodore. Sviluppa carpofori flabelliformi o imbutiformi con la parte apicale profondamente incisa in senso longitudinale. T. cariophpllea, che vive su terreno a matrice sabbiosa dei boschi di latifoglie, è inodore e ha spore angolose di 6,5-8,5 x 5-7 µm, brune. Di colore chiaro, bianco giallastro; ma poi rosso-porpora (almeno al centro), con carpofori a forma di rosetta, è T. pallida [Cotylidia pannosa], che produce spore ellissoidali, ialine e lisce di 6-9 x 3,5-4 µm; fruttifica in estate e in autunno sul terreno dei boschi di Fagus.