CAPPELLO 40-80 mm, conico, conico-convesso, con largo umbone e margine involuto, ricoperto da squame fitte, coniche, bruno-rossicce. il fondo subconcolore.
LAMELLE libere, piuttosto fitte, panciute, biancastre o crema, con il filo finemente denticolato.
GAMBO 30-70 x 5-10 mm, cilindraceo, attenuato all'apice, con base bulbosa concolore al cappello; con una cortina che disegna una sorta di anello, al di sotto del quale è fibrillo-lanoso, soprattutto alla base. CARNE biancastra o crema, con odore di Lepiota cristata.
MICROSCOPIA spore da ellissoidali allungate a subcilindracee, 5,2-6,9 x 2.6-3.7 µm; destrinoidi in Melzer; cheilocistidi da claviformi a subcilindracei, con apice subcapitulato per la presenza di una modesta strozzatura nel terzo superiore. Rivestimento pileico costituito da tre strutture talvolta coesistenti: la parte inferiore è costituita da una fitta trama di ife cilindracee, settate e con giunti a fibbia di modeste dimensioni diametrali. Le strutture mediana e superiore sono costituite da una sequenza di elementi cilindracei di maggiori dimensioni diametrali e da una catena di cellule subglobose moderatamente allungate. Giunti a fibbia abbondanti in tutto il carpoforo.
HABITAT solitaria o gregaria, in gruppi poco numerosi, in boschi di latifoglie e in boschi misti, in estate-autunno; abbastanza rara.
NOTE - C. hystrix possiede; macroscopicamente, lo stesso habitus ma differisce da C. perplexa per la presenza di guttule nerastre e per il filo delle lamelle che; almeno negli esemplari tipici, è bordato di bruno nerastro. Il complesso "Lepiota acutisquamosa" comprende più entità (C. acutisquamosa, C aspera e C. friesii) tutte caratterizzate da spore di dimensioni maggiori (9,0-11,0 µm) di quelle della specie qui descritta.