La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
AMANITA PHALLOIDES
CAPPELLO 60-120 (150) mm, emisferico, quindi convesso, infine disteso-appianato; percorso radialmente da fitte e fini fibrille, sovente ricoperto da lembi membranacei bianchi; residui del velo generale; di colore verdastro, verde olivastro, giallo-bruno verdastro, più chiaro all'orlo che è liscio.
LAMELLE libere, ventricosette, fitte e sottili, piuttosto larghe, bianche.
GAMBO 75-120 (150) x 10-22 mm, progressivamente attenuato verso 1'apice, caratteristicamente decorato da bande disposte a zig-zag di colore giallo olivastro su fondo bianc, pieno, poi farcito-midolloso, bulboso alla base dove è ricoperto da una
VOLVA a sacco, membranacea, abbastanza sottile, aderente al bulbo ma libera all'orlo dove, di norma, è rotta in lacinie, bianca.
ANELLO posizionato piuttosto in alto, disposto a gonnellino, abbastanza sottile, bianco, più o meno persistente.
CARNE prima soda, presto molliccia bianca, appena sfumata di verdastro sotto la cuticola; da subinodora a un poco maleodorante; gli esemplari vetusti olezzano d'acqua putrida (acqua di fiori vecchia); sapore non significativo.
MICROSCOPIA spore da largamente ellissoidali a subglobose, 9-11,3 x 7-9 µm, amiloidi.
HABITAT fin dall'estate nei boschi di latifoglie (eccezionalmente di conifere) dove pare preferire querce, castagni e faggi, si spinge anche ad altitudini elevate dove di regola si associa col Nocciolo. Molto comune e diffusa.
NOTE - È la causa del maggior numero di decessi per avvelenamento da funghi. Viene (incredibilmente) scambiata con le Russule verdi dalle quali si distingue per una serie di caratteri di prim'ordine: la presenza di volva alla base del gambo, la presenza di anello, le lamelle libere, l'eterogeneità fra cappello e gambo, la decorazione a bande cangianti dello stipite, la carne non gessosa.
In natura si incontrano numerose varianti cromatiche, fino ad una forma completamente bianca, la fo. alba.
AMANITA

PHALLOIDES
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu