CAPPELLO 60-150 mm, convesso; campanulato, con largo umbone ottuso; poi appianato, grigio-ocraceo; grigio scuro; grigio ardesia, nerastro fuligginoso, con sfumature verdastre o violacee su un fondo giallo poco visibile verso il centro, ma che spicca al margine che è talvolta nettamente grigio-giallo citrino, la cuticola fibrillosa radialmente, un po' vischiosa con tempo umido e lucente, altrimenti sericea; il margine un po' flessuoso poi lobato, fessurato, talvolta revoluto con l'età.
LAMELLE smarginate, poco fitte, abbastanza larshe, leggermente spesse, sinuose, bianche, poi grigio cenere con sfumature gialline, con il filo irregolare, a volte seghettato.
GAMBO 50-110 x 8-20 mm, robusto, cilindrico o fusiforme, fibrilloso-satinato, biancastro, sempre con sfumature gialle specialmente verso l'alto, l'apice bianco forforaceo; si macchia al tocco di giallo-brunastro-oliva.
CARNE soda nel cappello e fibrosa nel gambo, bianca; un po' giallastra nel gambo; o più o meno grigiastra sotto la cuticola del cappello con odore e sapore farinosi, gradevoli.
MICROSCOPIA spore ellissoidali; ialine, 5,5-7,0 x 4,0-5,0 µm. Basidi clavati, tetrasporici. Epicute costituita da una ixocutis di ife parallele, intrecciate, più o meno erette.
HABITAT in boschi di conifere e di latifoglie, in autunno anche inoltrato.
NOTE - Quando il cappello sbiadisce lasciando intravvedere il colore giallastro-ocraceo, può essere scambiato con T. sejunctum; che però ha sapore amaro-farinoso. Anche T. virgantum ha un cappello fibrilloso-vergato ma possiede odore e sapore sgradevoli. Attenzione alla confusione con il tossico T. josserandii; che presenta un cappello asciutto, vellutato e un caratteristico odore di cimice.