La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
RUSSULA QUELETII
CAPPELLO 40-70 (100) mm carnoso e sodo; poi più fragile, all'inizio convesso-subemisferico; progressivamente appianato, infine largamente depresso, con orlo assottigliato ma ottuso, brevemente scanalato a maturità; cuticola asportabile fin quasi a metà raggio, umida e brillante alla raccolta, rosso porpora violetto cinoso, violaceo scuro; spesso incupito di nerastro verso il disco, altre volte bruno ciolaceo; in parte brunastro, variegato di verde-grigio.
LAMELLE attenuate o leggermente arrotondate, ottuse in acanti, intervenate, sparsamente forcate, abbastanza fitte; larghe 4-8 mm, fragili, biancastre, quindi crema sporco, inframezzate da rare lamellule.
GAMBO 30-90 x 10-20 mm, cilindrico; alle volte un po' fusiforme, rugoloso, bianco alla base; altrove con sfumatura rosso carminio sotto una pruina biancastra addensata e fugace al tocco, talvolta interamente bianco, un po' ingrigente per imbibizione, il midollo compatto, poi rammollito e in parte lacunoso.
CARNE violetta sotto la cuticola, un po' ingrigente per imbibizione; odore intenso di composta di frutta, come di pere mature, sapore nettamente pepato.
REAZIONI CHIMICHE Guaiaco positivo, lento. FeSO4 rosa-arancio pallido.
MICROSCOPIA spore ellissoido-obovoidi, 7,3-9 (9,8) x 6-7,3 (8,2) µm, da echinulate a spinulose; a verruche conico-ottuse. In massa crema carico.
HABITAT: assai comune dalla zona subalpina sotto Picea in terreni calcarei non troppo umidi; talora anche sotto abete bianco e Pinus.
NOTE - R. cavipes è più piccola e cresce sotto Abies alba, più raramente sotto Picea, ha una cuticola umida e brillante, lamelle più spaziate, biancastre all'origine, gambo mai pigmentato di rosso violetto e sporata crema pallido; ha inoltre reazione subnulla alla tintura di Guaiaco e positiva, di arrossamento, con Ammoniaca, sapore pepato; odore gradevole e intenso di pelargonio. R. sardonia, si distingue per le lamelle solforino pallido, l'odore insignificante. l'habitat nelle pinete arenacee.
RUSSULA

QUELETII
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu