CAPPELLO 50-120 mm, da piano-convesso a depresso, ombelicato, a volte lobato, flessuoso, con il margine involuto all'inizio poi arrotondato, più o meno disteso alla fine. Rivestimento pileico un po' vischioso e brillante con tempo umido, poi secco, giallo-arancio più o meno saturo senza macchie o sfumature verdi, di solito ornato da zonature concentriche poco evidenti.
LAMELLE da adnate a decorrenti, fitte, crema-arancio, arancio-salmone, diventano arancio-rossastre nelle fratture.
GAMBO 30-70 x 15-25 mm, cilindraceo o un po' attenuato in basso, leggermente rugoloso, farcito presto caco, concolore al cappello, ornato da scrobicoli ovali più o meno allungati.
CARNE soda, da biancastra a crema, arancio pallido, al taglio vira all'arancio-rossastro nella corteccia del gambo e nel cappello all'inserzione delle lamelle, con odore leggero e sapore mite o leggermente amarescente.
LATTICE abbondante, arancio-carota, vira lentamente da arancio-rossastro a rosso-vinoso dopo qualche ora.
MICROSCOPIA spore largamente ellissoidali, 8,5-10,0 x 6,0-7,5 µm, ornate da creste ecidenti, subreticolate, cistidi fusoidi con estremità attenuata. Sporata beige-rosato pallido.
HABITAT cresce solitario o gregario, a gruppi anche numerosi, nei boschi di conifere, sempre in presenza di Abete bianco, in estate-autunno, relativamente comune.
NOTE - L. salmonicolor è inconfondibile per l'assenza di macchie verdastre e per l'habitat esclusivo sotto abete bianco. L. deterrimus si macchia nettamente di verde e cresce sotto Abete rosso, L. deliciosus, senza macchie verdi o molto delimitate nelle fratture e con cappello rosso-aranciato, con zonature concentriche molto evidenti, cresce sotto pino come L. semisanguifluus, che ha cappello aranciato con macchie verdastre.