CAPPELLO 50-120 mm; conico-campanulato, poi appianato, più o meno ottusamente umbonato; la cuticola fibrillosa o decisamente vergata radialmente; talvolta con squamette verso il centro, più o meno vischiosa e lucida a livello del disco, con tempo umido, di un giallo-verdastro; verde oliva, bruno-rosso o più o meno fuligginosa a causa delle fibrille radiali, il margine liscio, ondulato, lobato; acuto, per lungo tempo giallo-verde pallido con riflessi aranciati.
LAMELLE smarginate, uncinate, poco fitte, sottili ed elastiche, bianco-crema talvolta con delle sfumature giallo citrino sul filo e verso il bordo.
GAMBO 60-100 x 5-20 mm; cilindrico o irregolare, pieno, fibrilloso, interamente bianco o sfumato di giallo citrino nella parte superiore, la base bianca, spesso arrossante.
CARNE bianca o appena giallo-verdastra sotto la cuticola, con odore di farina fresca, talvolta quasi impercettibile, e sapore amarognolo.
MICROSCOPIA spore largamente ellissoidali; ialine, guttulate; 6,0-7,5 x 5,0-5,5 µm. Basidi clavati, tetrasporici. Epicute costituita da una ixocutis di ife parallele, intrecciate, più o meno erette.
HABITAT cresce a gruppi; talvolta molto numerosi, in boschi di latifoglie e di conifere.
NOTE - Specie tipo della Stirpe Sejunctum, è molto variabile nel colore: il cappello si può presentare con riflessi aranciati, bronzei o caffellatte o quasi interamente privo di colorazioni gialle o verdi sul cappello (a volte si presenta con tinte simili a quelle dell'Amanita phalloides; tanto da potere essere scambiato a prima vista con questa). Si può confondere con altre specie con cappello giallo: T. equestre; che ha anche le lamelle e il gambo gialli; T. portentosum; che ha il gambo che si macchia al tocco di giallo-oliva; T. luridum che ha fibrille radiali grigio-nerastre e lamelle grigie: T.fucatum che ha il gambo ornato da squamule bruno-olivastre.