La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
ENTOLOMA SEPIUM
CAPPELLO 30-120 mm, all'inizio conico-convesso o convesso, poi da convesso a completamente piano, spesso ondulato, più o meno umbonato, con umbone largo e ottuso, raramente anche alto e acuto, rivestimento pileico non igrofano, leggermente vischioso allo stato umido, piuttosto sericeo e brillante allo stato asciutto, talvolta radialmente molto screpolato o fessurato, colore generalmente molto pallido e uniforme, su toni crema-bruno pallido, talora con sfumature grigie o gialle, margine involuto, poi subito diritto, non striato per trasparenza.
LAMELLE smarginate o adnate, talora decorrenti con un dentino, relativamente fitte, bianche all'inizio, poi rosa, filo ondulato e denticolato, concolore.
GAMBO 40-120 x 6-20 mm, cilindraceo, allargato verso la base o fusiforme, flessuoso, fibrilloso e striato longitudinalmente, colore bianco, talora chiazzato e con fibrille giallastre o rossastre soprattutto vicino alla base o per detersione.
CARNE bianca, molto soda, che generalmente si colora abbastanza fortemente di giallo-arancio allo sfregamento o nei punti corrosi dagli insetti, odore farinoso, sapore dolciastro, farinoso.
MICROSCOPIA spore poligonali, con 5-7 angoli, 7,5-10,0 x 7,0-9,0 µm, lisce, ialine al MS, basidi clavati, tetrasporici, con giunti a fibbia, pileipellis con struttura di ixocutis, costituita da ife più o meno parallele e aggrovigliate, gelificate. Sporata ocra-rosa.
HABITAT in gruppi abbastanza numerosi, da aprile a giugno, generalmente sotto Rosaceae, nei boschi, nei pressi di siepi, negli orti e nei giardini.
NOTE - Questa specie è facilmente riconoscibile per il viraggio giallo-arancio della carne allo sfregamento, per il cappello non igrofano, sempre molto pallido e regolare. Può essere confuso con altre specie che hanno lo stesso habitat di crescita, per esempio, E. niphoides che ha, però, il cappello bianco puro, o con le forme pallide di E. clypeatum, che si distinguono per il cappello sempre con tinte più grigiastre.
ENTOLOMA

SEPIUM
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu