La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SPECIE:
STROBILOMYCES STROBILACEUS
CAPPELLO largo 40-120 (160) mm, da globuloso a concesso-allargato, quasi sempre a centro sollevato, orlo prima aderente al gambo poi rialzato, frastagliato per resti di velo e scaglie cuticolari, superficie feltrosa. ricoperta da scaglie più o meno grandi, di colore grigio-bruno, più scuro nel tempo, sino a nerognolo.
TUBOLI lunghi, adnati, all'inizio bianchicci poi grigio-bruni, sempre più scuri. Pori a maturità ampiamente angolosi, concolori ai tuboli e come questi viranti prima al rosa-rosso e poi al bruno-scuro.
GAMBO 60-140 x 10-25 (30) mm, snello, diritto o ricurvo, un po' ingrossato dall'apice alla base, pieno, concolore al cappello sebbene un po' più chiaro sino a maturità, inguainato da uno spesso vello lanoso dalla base all'anello, sopra di questo liscio, poco sotto l'apice con anello bianco-grigio, fioccoso.
CARNE stopposa, con odore e sapore insignificanti, quasi bianca ma con 1' età più scura, al taglio vira al rosa-rosso e in seguito al viola ardesia.
MICROSCOPIA spore quasi sferiche, 9-13 (15) x 7,5-11 (13) µm, con reticolo a creste sporgenti, in massa bruno-porpora, cistidi a forma cilindrica o di fuso, pigmentati di bruno scuro.
HABITAT a piccoli gruppi sotto latifoglie, in particolare associato al faggio, o in boschi misti, da fine estate all'autunno, non comune.
NOTE - Si tratta di un boleto del tutto singolare e pressoché impossibile da scambiare con altre specie europee. La vistosa squamulosità bambagiosa che ricopre il cappello gli conferisce un aspetto che ricorda quello di alcune Macrolepiota.
STROBILOMYCES

STROBILACEUS
                                            
                                                       Clicca per Visualizzare


www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu