La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL).
Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali,
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.

SINDROME PER CAPTAZIONE
(Cadmio, Piombo, Mercurio, Selenio, Arsenico)
In un grande numero di funghi commestibili pregiati e largamente consumati dalla popolazione c’ è un accumulo di metalli pesanti gravemente tossici per la salute umana . Certi funghi sono pericolosamente inquinati da Metalli Nocivi e che tale inquinamento non è dovuto all’ ambiente ma alla scoperta che tali metalli, presenti allo stato naturale nel terreno, sono ricercati dal Micelio per una produzione di un maggior numero di Carpofori, essendo questi anche più robusti le famose "Turinaie" (Funghi Agarici Ingiallenti), tra i più ricercati con il nome di “Turrini” o “Torrini”; ebbene tali esemplari presentano un contenuto in Cadmio altissimo, al punto che in un solo risotto cucinato con tali funghi ( Agaricus Arvensis, Macrosporus, Silvicola ) è presente un contenuto più elevato di quello che l’ Organizzazione Mondiale della Sanità "OMS" ritiene come valore massimo accumulabile in una settimana.
SPECIE RESPONSABILI
O SOSPETTE:


Agaricus Arvensis:

Macrosporus:

Silvicola:

www.porcino.eu

iscriviti alla nostra news letter
SUBMIT
Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2020-2030 by "sis" · All Rights reserved · www.porcino.eu

www.porcino.eu